Con un primo super, i gialloblu si guadagnano la posta piena
Il Frosinone ha messo in scena una prestazione straordinaria al Danilo Martelli - PATA Stadium di Mantova, travolgendo i padroni di casa con un netto 5-1 che lascia poco spazio alle interpretazioni. Una vittoria che porta i ciociari in vetta alla classifica di Serie B con 11 punti, in compagnia di Palermo e Cesena.
Un Primo Tempo da Sogno per il Frosinone
La gara si è praticamente decisa nei primi 45 minuti, con il Frosinone che ha mostrato una superiorità tecnica e tattica schiacciante. Dopo un buon avvio del Mantova, che aveva preso il controllo del possesso, è arrivata la doccia fredda all'8' minuto: Koutsoupias ha approfittato di un errore di Festa in uscita su calcio d'angolo, spingendo in rete da pochi passi. Il gol, inizialmente annullato per fuorigioco, è stato poi convalidato dal VAR.
Il raddoppio è arrivato al 16' con una rete spettacolare di Ghedjemis, protagonista assoluto della serata. Il talento del Frosinone ha intercettato un passaggio errato di Radaelli e si è involato verso la porta, trafiggendo Festa con un sinistro chirurgico.
Al 21' è arrivato il tris firmato da Grosso, al suo primo gol in Serie B, servito perfettamente da Koutsoupias dopo una splendida azione orchestrata da Ghedjemis. Il poker è stato calato al 43' da Calò, che ha chiuso il primo tempo con un gol che ha messo definitivamente al tappeto un Mantova in totale balia degli avversari.
Un Rigore Sbagliato e la Gestione nella Ripresa
Da segnalare l'errore dal dischetto di Mancuso al 20', quando il Mantova avrebbe potuto accorciare le distanze sul 2-1: il penalty, abbastanza generoso secondo molti osservatori, è stato spedito alto sopra la traversa dal capitano biancorosso.
Nel secondo tempo i ritmi si sono abbassati e il Frosinone ha gestito con intelligenza il vantaggio. Il Mantova ha trovato il gol della bandiera al 54' con Antonio Fiori, il migliore dei suoi, che ha finalizzato un assist di Mancuso.
La ciliegina sulla torta è arrivata all'89' con Vergani, bravo a finalizzare un contropiede e a siglare la quinta rete dopo una revisione VAR che ha confermato la validità del gol.
Il Tabellino della Partita
MANTOVA-FROSINONE 1-5
Marcatori: 8' Koutsoupias (F), 16' Ghedjemis (F), 22' Grosso (F), 43' Calò (F), 54' Fiori (M), 89' Vergani (F)
MANTOVA (4-3-3): Festa; Mantovani, Artioli, Castellani, Cella; Trimboli (62' Bonfanti), Radaelli, Fedel (62' Paoletti); Fiori (76' Marras), Mancuso (62' Wieser), Bragantini. A disposizione: Andrenacci, Mullen, Bani, Mensah, Caprini, Majer, Pittino, Maggioni. Allenatore: Possanzini
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia (46' J. Oyono); Calò, Koutsoupias (72' Vergani); Ghedjemis (72' Kone), Grosso (57' Cichella), Masciangelo; Zilli (57' Raimondo). A disposizione: Lolic, Pisseri, Cittadini, Gelli J., Ndow, Raichev, Dixon. Allenatore: Alvini
Classifica e Prossimi Impegni
Con questa vittoria, il Frosinone sale a 11 punti e aggancia Palermo e Cesena in vetta alla classifica di Serie B. Una partenza eccellente per la squadra di Massimiliano Alvini, che ha saputo riportare entusiasmo e qualità di gioco dopo le difficoltà della scorsa stagione.
Il Mantova, invece, resta fermo a 3 punti e scivola in 17ª posizione, con una sola vittoria in cinque partite. Per la squadra di Davide Possanzini sarà necessario trovare al più presto la quadratura giusta per evitare di rimanere invischiata nei bassifondi della classifica.
Il prossimo impegno per il Frosinone sarà martedì sera allo Stirpe contro il Cesena, in quello che si preannuncia come uno scontro diretto per la vetta. Il Mantova, dal canto suo, dovrà immediatamente rialzare la testa per non compromettere ulteriormente la propria stagione.