Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gaza, Hamas discuterà il piano Trump per la pace

gaza_macerie_afp.jpg

Ottimismo dei media secondo cui l'organizzazione vuole chiudere la guerra

Hamas discuterà "in modo approfondito" del piano Trump in 20 punti, "è pronta a chiudere la guerra" a Gaza. Lo ha riferito la tv saudita "Al-Sharq", che cita due fonti palestinesi, secondo cui "la delegazione negoziale di Hamas ha informato i mediatori che il movimento terrà discussioni approfondite sulla proposta di pace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump all'interno della propria leadership e con le fazioni palestinesi per studiarla e presentare una risposta che rappresenti tutti i palestinesi". Secondo le fonti, "Hamas è desideroso di fermare la guerra e porre fine alle sofferenze del popolo palestinese”.

Cosa prevede il piano
Il piano è stato accettato ieri dal premier israeliano Benjamin Netanyahu nel corso della sua visita alla Casa Bianca. "Oggi è un giorno storico per la pace. Questo è un giorno molto importante, potenzialmente uno dei giorni più importanti nella storia della civiltà", ha detto Trump.

Trai punti cardine del piano, lo stop alla guerra, il rilascio degli ostaggi rapiti in Israele entro 72 ore dall'accordo, amnistia per i membri di Hamas che deporranno le armi e non parteciperanno alla ricostruzione politica e economica. Il futuro di Gaza, "libera dal terrorismo", inizierà con un governo tecnico che sarà supervisionato dal 'Consiglio della pace' guidato dallo stesso Trump.

Netanyahu in un video messaggio prima di ripartire da Washington, ha ribadito che "ci opporremo fermamente a uno stato palestinese". "Non è scritto nell’accordo. Trump è d’accordo con noi che uno Stato palestinese sarebbe un 'premio enorme per il terrorismo'", ha aggiunto.

Netanyahu ha definito la sua visita negli Stati Uniti "storica": "Invece di permettere ad Hamas di isolarci, abbiamo ribaltato la situazione e isolato Hamas. Ora tutto il mondo, incluso il mondo arabo e musulmano, sta facendo pressione su Hamas per accettare i termini che abbiamo creato insieme a Trump, per riportare tutti gli ostaggi - vivi e morti - mentre le Forze di Difesa israeliane restano nella Striscia di Gaza".

Smotrich contro piano Trump
Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha duramente criticato Netanyahu per aver dato il suo assenso al piano di Trump. In un post su X, Smotrich ha definito "assurde" le celebrazioni dell’accordo. Secondo il ministro, l’approvazione del piano da parte di Netanyahu rappresenta "una tragedia di una leadership che non ha una vera visione", e ha inoltre annunciato che terrà una serie di consultazioni nel corso della giornata per discutere della questione. "un clamoroso fallimento diplomatico, un chiudere gli occhi e voltare le spalle a tutte le lezioni del 7 ottobre", un altro dei commenti. "A mio avviso, finirà anche in lacrime. I nostri figli saranno costretti a combattere di nuovo a Gaza".

Kallas: "Piano Trump migliore possibilità per fine guerra, Hamas accetti"
Il piano per Gaza presentato ieri dal presidente Usa Donald Trump "rappresenta un'opportunità per una pace duratura" e "offre la migliore possibilità immediata per porre fine alla guerra", scrive in un post sui social l'Alta rappresentante Ue per gli affari esteri, Kaja Kallas, sottolineando che Israele ha aderito al piano ed esortando Hamas ad "accettarlo senza indugio, iniziando con il rilascio immediato degli ostaggi". Da parte sua, l'Ue "è pronta ad aiutare affinché abbia successo", aggiunge.

Ancora vittime
L'agenzia di stampa Shehab, vicina ad Hamas, ha riferito che 12 persone sono state uccise in attacchi israeliani compiuti durante la notte nella Striscia di Gaza, citando dati provenienti dagli ospedali locali. Secondo quanto riportato, sette vittime sarebbero state registrate dall’ospedale al-Aqsa di Deir al-Balah, nel centro della Striscia.

Altri tre morti sarebbero stati causati da un raid contro una tenda situata vicino alla zona umanitaria di al-Mawasi, alla periferia di Khan Younis, dove Israele ha indirizzato migliaia di sfollati provenienti da altre aree di Gaza.

(Red-Est/Adnkronos)

ISSN 2465 - 1222
30-Sep-2025 08:18

TAG: piano Trump, Hamas, israele hamas, gaza news, gaza oggi, israele palestina, israele guerra, gaza israele, gaza guerra

30 Settembre
Autore
Dini Federico

Commenti